Death Note & Altri Anime

Che opinione hanno i giapponesi degli italiani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2011, 19:45
Avatar


Group:
Shinigami
Posts:
4,784
Location:
DISINFESTATORE DI FRIGORIFERI

Status:


italia20giappone

E' da un po che mi pongo questa domanda.
Googleggiando un po su vari siti ho trovato interessanti opinioni ed anche contrastanti. Vi porto come esempio un paio di opinioni che hanno stuzzicato il mio interesse:
Cominciamo dagli stereotipi, ma non troppo :)
Diverso tempo fa su una rivista giapponese apparvero le 10 cose negative del nostro paese secondo loro:

* Non mantengono le promesse e non sono puntuali.
* Inventano bugie e spesso cambiano la versione dei fatti modificando le bugie dette in precedenza.
* Non si fanno abbastanza docce/bagni e quindi emanano cattivi odori.
* Fanno dei favori anche non richiesti per poi pretenderne altri in cambio.
* Gli uffici pubblici sono lenti nel rilasciare documenti e certificati.
* Nei negozi i commessi parlano lungamente al telefono con amici o altri clienti facendo aspettare chi è in coda.
* Non puliscono i "regalini" dei loro animali lasciati per strada o al parco.
* Sono razzisti.
* Buttano le sigarette e la spazzatura di qualunque tipo ovunque senza preoccuparsi di cercare un cestino.
* Sono irrispettosi del codice della strada, maleducati alla guida e parcheggiano in modi assurdi.

bandiere

Passiamo ora ad un articolo che ho letto su "Guide eBay" scritto da "hitsport 4000". Questa opinione sembra forse un po ottimistica, ma penso si avvicini maggiormente alla verità. Premetto però che la prima frase non mi trova daccordo. Direi che il popolo europeo che i giapponesi prediligono è quello tedesco. Comunque....:

Noi italiani in Giappone siamo molto amati: assieme ai francesi siamo gli stranieri più ammirati e apprezzati dai giapponesi.
Il nostro modo di fare amichevole, bonario, giocoso è visto molto bene. Soprattutto ci invidiano la nostra spensieratezza e la nostra libertà individuale e morale. Quest'ultimo aspetto però, viene spesso visto anche come qualcosa di negativo, in quanto per loro l'eccessiva individualità rinnega l'importanza della società, del gruppo.
Generalmente i giapponesi pensano che l'unione è la cosa + importante, soprattutto nel lavoro. Tant'è che pure tra concorrenti si fa reciproca pubblicità in quanto vince l'idea che si è primi sul mercato solo offrendo un prodotto migliore e non nascondendo l'esistenza di rivali. Infatti questa mentalità risulta così lontana da quella italiana che spesso non comprendono, e a volte non accettano, il nostro modo di fare individuale.
Ma a parte questo siamo stimati dai giapponesi per tantissime altre cose. Come nel resto del mondo il cibo e la moda sono 2 aspetti molto importanti. Amano la pasta impazziscono per la pizza napoletana(anche se la loror pizza è come quella americana), poi anche la musica italiana, ma spesso esaltano cantanti che da noi sono superati o che non conosciamo nemmeno.
I giapponesi rimangono stupiti quando vengono a sapere che in Italia ci sono molte persone che leggono manga. Se poi diciamo loro che amiamo così tanto il giappone da volerlo studiare, capirlo, e diventare uno di loro, ti guarderanno storto.... in quanto sono estremamente convinti del fatto che nessuna persona che non sia giapponese possa capire la loro mentalità e il loro modo di vivere. In questo possono risultare molto presuntuosi. Ma inutile dire che hanno ragione.
Sarà per l'interesse che l'Italia suscita in loro, ma anche la nostra lingua è per loro motivo di grande interesse. Sono numerosi i giapponesi che conoscono qualche parola italiana o che vorrebbero impararla. Non è infatti difficile, per noi italiani, trovare lavoro là come insegnanti madrelingua.
Non per ultimo, i giapponesi amano l'Italia per i bei paesaggi che essa offre, per il suo passato e per i suoi tesori storici. Sicuramente sono molti di + i giapponesi che vengono in Italia, degli italiani che vanno in giappone. Una cosa che però ai giapponesi non piace quando vengono nel nostro paese è il fatto che nei posti turistici gli fanno pagare di + di quanto fanno pagare agli italiani.
Certo è curioso vedere come 2 paesi così lontani e diversi in qualche modo si cerchino, quasi come a sfiorarsi, senza mai raggiungersi, ma proprio per questo fondersi. Quasi fossero 2 innamorati.

Edited by Libra - 4/2/2014, 01:12
 
Top
Vash1234
view post Posted on 10/12/2011, 20:48




penso sia vero :ramen:
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 20:56
Avatar


Group:
Shinigami
Posts:
4,784
Location:
DISINFESTATORE DI FRIGORIFERI

Status:


Cosa? Che non ci laviamo abbastanza? :rabbia:
 
Top
eikichi onizuka
view post Posted on 10/12/2011, 23:11




più che stereotopi giapponesi sono i soliti che ci attribuiscono sololitamente
 
Top
Vash1234
view post Posted on 11/12/2011, 13:48




stereotipi? direi dati oggettivi :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
concordo su ogni punto, hanno una visione ben precisa della nostra società.

aggiungo.. nel sud molti punti peggiorano.
:"°D°": ora, non bisogna vedere questo dato come un insulto! ma come un, "ok.. è vero", quindi diamoci da fare per migliorare.
ed anche il nord deve migliorare!!

es:
Buttano le sigarette e la spazzatura di qualunque tipo ovunque senza preoccuparsi di cercare un cestino.

provate a comparare il livello di "educazione" tra diversi comuni italiani
(stima che dovrete ottenere tramite i dati disponibili; rifiuti, inquinamento, corruzione, livello di istruzione.. etc..)
potete ad es utilizzare l'analisi dimensionale (oppure recarvi sul posto e vedere ad occhio).. meglio ancora, entrambe le cose.

ps: non voglio sentire cose del tipo "ma anche a Milano".. confrontate le percentuali, non i singoli casi.
pps: e non voglio nemmeno sentire pretesti scarica responsabilità!!! (tipo: arrivo in ritardo perché il treno è in ritardo; c'è l'inquinamento perché dal nord portano i rifiuti; c'è criminalità perché c'è l'immigrazione; l'Italia va male perché i politici mangiano) la colpa è solo delle persone!! prendi il treno prima; opponiti, ricicla, rivendi; educa e porta equità; inizia a fare tu del bene, pensa a ciò che fai. 60mil di persone buttano una bottiglia? 60mil di bottiglie per strada.. :festa: :babbo natale:

chi ci vive non vede.. chi arriva da un posto peggiore la vede come un paradiso.. chi arriva da un posto migliore si chiede "ma come fanno a viverci?"
chi viene da un posto peggiore deve tornare indietro e migliorare il suo posto
chi viene da un posto migliore deve tornare indietro e preservare, mettere in guardia
chi ci vive deve porsi delle domande

:@_@:

:badilirium: :badilirium: :badilirium: pps: chi viene a portare la maleducazione deve essere eliminato nel silenzio. (oppure allontanato nel silenzio).. no, troppo buonismo, eliminato :badilirium: :badilirium: :badilirium: :badilirium:

rieducarlo? ok.. ok.. :felice:

dif
 
Top
eikichi onizuka
view post Posted on 11/12/2011, 17:13




beh per prima cosa quello che intendevo è che gli stereotipi che hanno di noi sono quelli comuni che ci vengono solitamente attribuiti dagli altri paesi, nè più ne meno.

ed in secondo luogo sono fortemente generalizzanti come tutti gli stereotipi, in quanto descrivono casistiche assolute e quindi per forza errate, gli stereotipi sono sempre errati, descrivere i casi particolari in meniera più oggettiva possibile è corretto.
 
Top
Vash1234
view post Posted on 12/12/2011, 21:10




CITAZIONE (eikichi onizuka @ 11/12/2011, 17:13) 
beh per prima cosa quello che intendevo è che gli stereotipi che hanno di noi sono quelli comuni che ci vengono solitamente attribuiti dagli altri paesi, nè più ne meno.

ed in secondo luogo sono fortemente generalizzanti come tutti gli stereotipi, in quanto descrivono casistiche assolute e quindi per forza errate, gli stereotipi sono sempre errati, descrivere i casi particolari in meniera più oggettiva possibile è corretto.

:okk: la prima parte è proprio così

Descrivono una casistica assoluta? è possibile
però possiamo dire che ciò non sia vero? :D

Nei negozi i commessi parlano lungamente al telefono con amici o altri clienti facendo aspettare chi è in coda.

questo a noi nemmeno cade all'occhio, ma pensa ad un giapponese.. abituato alla disciplina, dove il lavoro è una seconda famiglia..
il punto di vista è molto diverso.

probabilmente il giusto sta nel mezzo.. parlare al telefono quando non ci sono clienti, a spese tue.
(io sono un po estremista, disciplina al 100%, nel tempo morto puoi pensare a come lavorare meglio, produrre, pulire, ordinare etc..)

"Sono irrispettosi del codice della strada, maleducati alla guida e parcheggiano in modi assurdi."

:haha: :haha: :haha: io non sono un giapponese!! ma a Napoli mi sono chiesto "la polizia?"
ho visto scene allucinanti.. la gente rischia la propria vita, pura incoscienza.

un furgone zigzagava in autostrada ed aveva un cartello con su scritto "auguro a te due volte quello che tu hai augurato a me"
i caschi? praticamente non esistono.. motorini sui marciapiedi.. il rosso? se ti fermi ti suonano! da me non è così :blallo: :haha: :haha: :haha: :haha:

se passi con il rosso :badilirium: 5 metri dopo la polizia ti ferma e verbale..
tutti hanno il casco, se parcheggi in doppia fila non trovi più la macchina, viene rimossa e portata al deposito..
le macchine sono tutte lucide, o comunque in buono stato. Non ci sono parcheggiatori abusivi!!

tuttavia l'Italia è grande.. al sud ci sono problemi di questo genere, al nord c'è molta corruzione e razzismo..

ps: e certe persone, ahimè del sud, dicono "ha fatto l'infame" a quelli che magari denunciano un crimine.. sta cosa non la capisco proprio..
in poche parole, bisogna far riprendere questo paese.
 
Top
eikichi onizuka
view post Posted on 13/12/2011, 12:10




vedi dalla descrizione che hai fatto di napoli si capisce che gli stereotopi sono fondamentalmente errati... tu immagino ti sia recato li solo qualche volta, non credo sia una tua meta fissa (sto ragionando per l'ipotesi più probabile) e quindi l'hai vista un pò con gli occhi di un turista, ed è solito accentuare situazioni.. io mi reco a napoli tutti i lun mar e mer della settimana per l'università, in macchina e ti posso dire che il casco ormai è indossato al 95%, stessa media per i semafori col rosso... quello che devo ammetere è frequente è la gente privata che va nella corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici, è frequente anche il parcheggio abusivo ed il parcheggio in doppia fila, ma solo in alcune zone più periferiche della città.

certo a napoli vengono commesse mediamente moolte più infrazioni che in tantissime altre città ma comporre delle formule assolute come "a napoli i guidatori passano sempre col rosso" "tutti parcheggiano in doppia fila" ecc. per me sono sempre e comunque sbagliate.

sai comè.. una frase sola non può contenere la realtà, la costringe in determinati limiti e di consegunza la deforma

concettualmente è questo il motivo che mi spinge a diffidare dagli stereotopi...
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 13:26
Avatar

8596

Group:
Shinigami Mod
Posts:
3,896

Status:


C'è un famoso detto che dice: lo straniero che viene a sud piange due volte, quando viene e quando gli rubano il portafoglio.

:haha: No scherzo, era una battuta per sdrammatizzare XD
 
Top
Vash1234
view post Posted on 13/12/2011, 13:53




CITAZIONE (eikichi onizuka @ 13/12/2011, 12:10) 
vedi dalla descrizione che hai fatto di napoli si capisce che gli stereotopi sono fondamentalmente errati... tu immagino ti sia recato li solo qualche volta, non credo sia una tua meta fissa (sto ragionando per l'ipotesi più probabile) e quindi l'hai vista un pò con gli occhi di un turista, ed è solito accentuare situazioni.. io mi reco a napoli tutti i lun mar e mer della settimana per l'università, in macchina e ti posso dire che il casco ormai è indossato al 95%, stessa media per i semafori col rosso... quello che devo ammetere è frequente è la gente privata che va nella corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici, è frequente anche il parcheggio abusivo ed il parcheggio in doppia fila, ma solo in alcune zone più periferiche della città.

certo a napoli vengono commesse mediamente moolte più infrazioni che in tantissime altre città ma comporre delle formule assolute come "a napoli i guidatori passano sempre col rosso" "tutti parcheggiano in doppia fila" ecc. per me sono sempre e comunque sbagliate.

sai comè.. una frase sola non può contenere la realtà, la costringe in determinati limiti e di consegunza la deforma

concettualmente è questo il motivo che mi spinge a diffidare dagli stereotopi...

a si, poche volte :okk: (però in una sola giornata puoi assistere a centinaia di infrazioni)
al di là dei lati negativi, Napoli è una città solare e si mangia molto bene :Q_____

la spazzatura? c'è sporco, ma non le montagne come fanno vedere in tv


CITAZIONE (Toshi92 @ 13/12/2011, 13:26) 
C'è un famoso detto che dice: lo straniero che viene a sud piange due volte, quando viene e quando gli rubano il portafoglio.

:haha: No scherzo, era una battuta per sdrammatizzare XD

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
alle 3 del mattino sono finito davanti alla sede degli ultrà, sulle colline di posillipo "Diffidati e liberi"
però, nessuno mi ha rapinato.. anzi, non c'era proprio anima viva!
è stato piacevole e direi quasi romantico passeggiare per quelle stradine
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 16:02
Avatar


Group:
Shinigami
Posts:
4,784
Location:
DISINFESTATORE DI FRIGORIFERI

Status:


bah Napoli, io la adoro come città. E' così imponente e maestosa, particolare in ogni suo anfratto. Dal porto a Posillipo, dai quartieri spagnoli a Mergellina, si respira un aria particolare, un aria di antico, di mare e di ospitalità. Altresì è una città pericolosa come lo è Roma o Palermo, specialmente in alcuni suoi quartieri. Il traffico è una cosa impossibile per chi come me è abituato ad un minimo di ordine. L'ho sempre detto e lo ripeterò sempre che non so come fa la gente a guidare a Napoli. Per non parlare poi dei parcheggi, una cosa impossibile e con abusivismo ovunque. Per fortuna da qualche anno hanno terminato un enorme parcheggio accanto alla stazione. Stazione che a sua volta si trova vicina all'imbocco dell'autostrada. Comunque chi non è mai stato a Napoli almeno un paio di volte non potrà mai capirne il fascino.
 
Top
eikichi onizuka
view post Posted on 13/12/2011, 17:11




aspè... dipende dai periodi... siamo stati per mesi con delle vere e proprie montagne di rifiuti, il centro dove ci sono le grandi catene di negozi è sempre pulito.. ma ovviamente per questioni di etichetta
 
Top
Vash1234
view post Posted on 13/12/2011, 17:22




ma io ho visitato la zona industriale sotto Posillipo :okk: (la meta più ambita del turismo internazionale XDHHAHA)

< Kaede si adatta ad ogni situazione XD

http://maps.google.it/maps?q=posillipo&hl=...=h&z=16&vpsrc=6

sono stato qui :D

e qui la pizza \/ \/ \/

http://maps.google.it/maps?q=posillipo&hl=...=h&vpsrc=6&z=18

poi sono sceso fino al mare! è bella quella passeggiata :Sogno:
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 17:23
Avatar


Group:
Shinigami
Posts:
4,784
Location:
DISINFESTATORE DI FRIGORIFERI

Status:


QUOTE (Vash1234 @ 13/12/2011, 17:18) 
ma io ho visitato la zona industriale sotto Posillipo :okk: (la meta più ambita del turismo internazionale XDHHAHA)

< Kaede si adatta ad ogni situazione XD

http://maps.google.it/maps?q=posillipo&hl=...=h&z=16&vpsrc=6

sono stato qui :D

è vero :haha: Kaede si adatta a tutto.... puoi dire qualunque cosa e quell'espressione sarà adatta!!!!
"Che cosa mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?"
 
Top
Vash1234
view post Posted on 13/12/2011, 17:28




< < <
 
Top
23 replies since 10/12/2011, 19:45   4542 views
  Share