Death Note & Altri Anime

Death Note...... Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
UnrealCobalt
view post Posted on 12/6/2009, 14:43




Per tutto il primo volume del fumetto, Elle non appare mai in viso, ma solo nella penombra del suo spoglio appartamento o tramite un bianco computer PowerBook G4 Macintosh: trasmette a Watari una schermata bianca con una grande "L" nera in carattere Old London (il nome del font su Microsoft Word è Old English Text MT).
Il nome in codice di Light, "Kira", gli è stato dato dalle persone che si scambiavano su Internet opinioni sul misterioso "giustiziere". Viene chiamato Kira, come dalla pronuncia giapponese della parola "killer".
Nella seconda puntata della serie televisiva i nomi dei rappresentanti degli stati dell'Interpol sono calciatori più o meno conosciuti. Si può notare ad esempio Edwin van der Sar, Martin Petrov, Jan Koller, Yossi Benayoun e Andriy Shevchenko.
Se si legge al contrario, il cognome di Light Yagami diventa imagay, in inglese i'm a gay; gli autori non hanno però mai specificato se si tratta di un caso o di un gioco di parole volontario.
Il nome giapponese di Light, Raito, si scrive con l'ideogramma 月 ( Tsuki?), che vuol dire "Luna", ma viene esplicitamene inserita la pronuncia in hiragana "Raito". Nell'opera originale quindi è voluto che il nome sia pronunciato Raito invece di Tsuki, in modo che, trasponendolo in caratteri latini e diventando Light (in inglese "Luce"), il concetto originario a cui richiama non venga modificato. Anche leggendo al contrario il nome in giapponese, cioè invertendo l'ordine dei kanji da 夜神月 a 月神夜, si ottiene una seconda chiave di lettura, cioè "divinità notturna".
In Giappone, visto il successo suscitato dalla figura di Elle, è stato pubblicato un libro che parla dell'indagine più importante del detective prima del caso Kira. In questo libro Elle, aiutato da Aiber, Wedy e Naomi Misora catturerà BB (Beyond Birthday), il serial killer delle bambole di paglia che colpisce a Los Angeles. Questo libro è scritto da Mello, che lo affida a chiunque lo trovi (probabilmente Kira o Near) con la preghiera di non distuggerlo, ma di pubblicarlo per rendere immortale il ricordo di Elle.
In vista dell'uscita del terzo film L change the worLd, in Giappone è stato pubblicato un nuovo capitolo speciale di 44 pagine, scritto e illustrato dagli stessi autori della serie ufficiale. Il protagonista di questa storia è un Near ormai maggiorenne, ed a lui spetta il compito di catturare un nuovo Kira.
Nello speciale di due ore narrato da Ryuk sono presenti diverse scene emblematiche. In una scena Elle e Light si incontrano in una sala cinematografica: Elle fa degli strani movimenti sulla poltrona e, dopo aver stretto la mano a Light, se la asciuga con un asciugamano, probabilmente perché odia il contatto fisico con le altre persone. Più tardi si vede uno shinigami che chiede informazioni sul mondo degli umani a Ryuk e gli lancia una mela, gesto che faceva sempre anche Light. Poiché, da come aveva spiegato Ryuk, colui che fa uso del Death Note non accede né al Paradiso né all'Inferno, è possibile supporre che lo shinigami sia Light, perché la descrizione di Ryuk rispetta perfettamente le caratteristiche del mondo degli shinigami. Il finale rende più ambigua l'attribuzione dell'identità del personaggio: Ryuk pronuncia la frase «Light, tu non eri un Dio... eri solo...», ma non si capisce bene a chi sia indirizzata; se la frase era indirizzata allo shinigami allora l'ipotesi è confermata, se invece era indirizzata a Light in sè allora non può essere considerata valida[17].
Non si sa quasi nulla della sceneggiatrice di Death Note Tsugumi Ohba, eccetto che colleziona tazzine da tè (un chiaro riferimento a Elle), che è nata a Tokyo (città dove si svolgono le vicende del manga), e che giorno e notte scrive le sceneggiature delle sue opere seduta tenendo le ginocchia piegate verso lo stomaco, esattamente come Elle. Si presume che le occhiaie di quest'ultimo siano un chiaro riferimento all'estenuante lavoro della Ohba.
Il finale del Capitolo 0 sembra alludere alle circostanze che hanno spinto la sceneggiatrice Tsugumi Ohba a creare la storia di Death Note.
Nel mondo desertico e in rovina degli shinigami si possono notare alcune strutture sferiche[18] che sono una chiara citazione delle sculture di Arnaldo Pomodoro, artista molto apprezzato in Giappone dove ricevette nel 1990 il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association per la scultura.
 
Top
corgan
view post Posted on 12/6/2009, 17:11




Alcune cose le sapevo...interessante però...
 
Top
Berserk_86
view post Posted on 12/6/2009, 17:49




Anch'io alcune cose le sapevo già,ma altre mi hanno incuriosito veramente :nanà:
 
Top
MushDRum
view post Posted on 12/6/2009, 18:40




Anche io alcune cose le sapevo
ma riguardo alla scrittrice no :)
 
Top
kocan
view post Posted on 12/6/2009, 18:53




molto interessante, però in alcune parti non c'ho capito nulla! :aa: :aa:
 
Top
animeincanto
view post Posted on 14/6/2009, 09:03




wow! c'è un racconto su near da grande!! voglio leggerlo!!
sapete dirmi di più a proposito?
 
Top
@ivi@
view post Posted on 14/6/2009, 09:20




CITAZIONE (animeincanto @ 14/6/2009, 10:03)
wow! c'è un racconto su near da grande!! voglio leggerlo!!
sapete dirmi di più a proposito?

ah ah.. io e anime la pensiamo sempre nello stesso modo!!!
 
Top
ciendy
view post Posted on 14/6/2009, 09:27




ragazze lo trovate nella sezione download... mi sa ke è uno degli utimi
 
Top
@ivi@
view post Posted on 14/6/2009, 09:39




CITAZIONE (ciendy @ 14/6/2009, 10:27)
ragazze lo trovate nella sezione download... mi sa ke è uno degli utimi

oh.. grazie mille!!!!!
 
Top
animeincanto
view post Posted on 14/6/2009, 10:02




CITAZIONE (@ivi@ @ 14/6/2009, 10:20)
CITAZIONE (animeincanto @ 14/6/2009, 10:03)
wow! c'è un racconto su near da grande!! voglio leggerlo!!
sapete dirmi di più a proposito?

ah ah.. io e anime la pensiamo sempre nello stesso modo!!!

bello no!! :OK:

grazie ciendy!! :blallo:
 
Top
ciendy
view post Posted on 15/6/2009, 07:31




l'avete già letto?
 
Top
animeincanto
view post Posted on 31/7/2009, 20:18




ho letto quello su near. tu ciendy?
 
Top
trevor93
view post Posted on 1/8/2009, 02:48




interessante
 
Top
12 replies since 12/6/2009, 14:43   3915 views
  Share