Death Note & Altri Anime

onnagata

« Older   Newer »
  Share  
Sarao +shi-nu+
view post Posted on 24/10/2010, 10:16




image
Lo Onnagata è un attore maschio del teatro Kabuki, dedito all'interpretazioni di ruoli femminili)nasce dal teatro kabuki e takarazuka, dove gli onnagata sono gli attori maschi che interpretano ruoli femminili. Non cercano d'interpretare una donna, ma concepiscono e portano in scena versioni idealizzate della donna. Gli onnagata, allevati fin da piccoli a raggiungere il massimo livello di femminilità e grazia, ben presto vanno conquistando popolarità.
Gli Onnagata sono i grandi protagonisti delle rappresentazioni di kabuki maruhon, derivato dal teatro delle marionette, e proprio loro enfatizzavano questa connessione movendosi come pupazzi, in maniera spezzata e legnosa.

In un suo racconto Yukio Mishima così definiva le caratteristiche più intime di un Onnagata da lui conosciuto: "a tratti un guizzo gli balenava negli occhi facendo intravedere le gelide fiamme che ardevano nella sua anima".
L'Onnagata si immedesimava nella parte anche nella vita quotidiana, facendo della sua intera esistenza un continuo esercizio di disciplina e di stile. Anche molti di loro, per ironia della sorte, finirono per dedicarsi alla prostituzione, ma questo non pareva preoccupare i severi censori della morale che avevano proibito alle donne di salire sul palcoscenico.
La figura dell'Onnagata, uomo-donna, era ben accetta da tutti, anzi rispettata e ammirata per le capacità artistiche, per la suprema eleganza e per la disciplina. La tradizione buddista -scintoista, in quanto religione immanente che tende ad armonizzare i contrasti in questo mondo, aveva trovato nell'Onnagata la perfetta incarnazione dell'androgino.
Essi erano tenuti a seguire fedelmente i dettami dell'Ayamegusa,un manuale di regole di comportamento, risalente al diciottesimo secolo e a loro indirizzato dove troviamo ad esempio queste intriganti indicazioni: "Il fascino è l'essenza dell'Onnagata. Ma persino l'Onnagata che sia naturalmente dotato di bellezza perde il suo fascino se cerca di sottolinearlo con le movenze. Se cerca coscientemente di apparire grazioso, apparirà corrotto. Per questo motivo, a meno che un Onnagata non viva nella vita di ogni giorno come una donna, è difficile poterlo ritenere un Onnagata compiuto. Quando apparirà sulla scena, quanto più cercherà di assumere un particolare ruolo femminile, tanto più apparirà mascolino. Sono convinto che è essenziale il comportamento dell'attore nella vita reale".

In fondo le regole di vita dell'Onnagata sono molto simili a quelle dei Samurai. Disciplina, perfezione, attenzione estrema ai dettagli.

Per preparare il look di un Onnagata si richiede un make-up lento e accurato che è considerato parte integrante della preparazione psicologica necessaria all'attore per entrare nella parte, è un vero e proprio rito. Se volete seguire tutte le fasi della preparazione potete visitare il sito www.fix.co.ip/kabuki/makeup.html, dove scoprirete molte altre affascinanti curiosità e dettagli su questa antica e affascinante forma d'arte e su queste figure, una sorta di transgender ante litteram, carichi però di tutta la magia della tradizione orientale.
ecco un onnagata dei nostri giorni di soli 17 anni
image
image
image
image
image

a mio parere da donna è bellissima!!!



 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 11:05
Avatar


Group:
Shinigami
Posts:
4,784
Location:
DISINFESTATORE DI FRIGORIFERI

Status:


anche nel vecchio continente le donne non potevano apparire sul palco del teatro.... ma questa giapponese è una vera e propria arte. Come sempre la loro disciplina e dedizione è superiore alla nostra.
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 20:18

"Cogito ergo sum" [Cartesio]
"Se devi fare una cosa, falla bene, o non farla proprio" [Narulez]

Group:
Staff DN FanSub
Posts:
5,860
Location:
Fantàsia

Status:


mi ricorda il film zatoichi :okk:
 
Top
animeincanto
view post Posted on 24/10/2010, 21:37




la seconda foto sembra proprio una ragazza!!!! :what:
 
Top
Sarao +shi-nu+
view post Posted on 25/10/2010, 09:59




si ma è sempre lui il ragazzino^^ e cmq lui recita nel film di zatoichi ecco perche ti sembra ahahah
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 12:36

"Cogito ergo sum" [Cartesio]
"Se devi fare una cosa, falla bene, o non farla proprio" [Narulez]

Group:
Staff DN FanSub
Posts:
5,860
Location:
Fantàsia

Status:


ah, ecco! xD
 
Top
@ivi@
view post Posted on 25/10/2010, 20:16




ok lo ammetto.. sono ignorante!!
non li conoscevo!!

ma in che senso "fin da piccoli"??
quindi sono i genitori che decido per il bambino!!
 
Top
Sarao +shi-nu+
view post Posted on 26/10/2010, 10:08




certo per loro è un onore e vengono mooolto considerati in giappone perche mettono da parte la loro vita per dedicarsi al teatro,infatti per loro c'e anche la via dell'onnagata oltre alla via del samurai..che ormai si è dato per disperso .mentre l'onnagata vive ancora oggi.e poi specie se la cosa è tramandata,
ci sono molti film che parlano degli onnagata solo che non riesco a trovarli subbati in ita se li trovo li metto
 
Top
@ivi@
view post Posted on 26/10/2010, 16:51




cavoli.. che storia!!
se ne trovi uno carino postalo.. almeno vedo com'è!!

ma recitano e basta??
cantano o ballano??
 
Top
Sarao +shi-nu+
view post Posted on 27/10/2010, 08:27




si vede tutto nel video
 
Top
@ivi@
view post Posted on 27/10/2010, 13:06




CITAZIONE (Sarao +shi-nu+ @ 27/10/2010, 09:27)
si vede tutto nel video

video??

ah.. è vero c'è un video!!
.. :io?: ..scusa, ma in questo periodo sono un pò fulminata!!
 
Top
Sarao +shi-nu+
view post Posted on 27/10/2010, 21:42




ma chi sono quei tizi disanguati in firma?
 
Top
@ivi@
view post Posted on 28/10/2010, 12:57




CITAZIONE (Sarao +shi-nu+ @ 27/10/2010, 22:42) 
ma chi sono quei tizi disanguati in firma?

:sbav: i protagonisti di "true blood"!!!
lei è brutta, ma gli altri due... :Q___:

è un telefilm tratto da "il ciclo di Sookie Stackhouse", ora arrivato a 12 libri.. e ovviamente i libri sono più belli del telefilm!!
la storia scritta nella mia firma (quella sullo sfondo del sangue) e una scena tratta dal secondo libro.

parla di un mondo in cui i vampiri hanno fatto la "grande rivelazione", cioè hanno comunicato la loro esistenza al genere umano, dopo che i giapponesi hanno inventato il sangue sintetico (il true blood).
la protagonista è una ragazza di 25 anni che da sempre legge nel pensiero e per questo non ha mai avuto un ragazzo. finchè non ha scoperto che non può leggere nella mente dei vampiri...

sono molto carini i libri, e anche se sono tanti, sono tutti molto corti (al max 300 pagine). e poi.. le scene di sesso sono scritte benissimo: erotiche ma non volgari!
se ti piace come genere ti consiglierei di leggerlo: li trovi anche in pdf su internet!
 
Top
Sarao +shi-nu+
view post Posted on 29/10/2010, 09:36




ah si ho capito me ne hanno parlato...ma non penso mi interessi...grazie cmq^^
 
Top
13 replies since 24/10/2010, 10:16   512 views
  Share